Oramai folgorata dai miei deliri prevacanzieri (#questestatecorrero), mi sono fiondata a razzo (o meglio dovrei dire “sono andata di corsa” ;P) in libreria. Ho preso subito un libro tecnico (“Il libro completo della corsa e della maratona, edizioni Gribaudo), perché è importante puntare sempre in alto (vedi post mistico sui deliri e illuminazioni). Poi ho vagato un po’ alla ricerca di qualcosa in tema, ma un po’ più “leggero”, un po’ più di intrattenimento. Circondata da migliaia di copie di “Grey”, che aspettavano di essere portare in vacanza dalle ormai nostalgiche fan di Christian, nella micro sezione sport-corsa, ho visto un libro dalla copertina bellissima. Un primissimo piano di lacci bianchi di un paio di sneakers. Sullo sfondo la tela delle scarpe color rosa shocking. E un titolo che il mio sempre all’erta femminismo ha impiegato un po’ a condonare: “Corrrere al femminile”. (vocina che mi diceva: non vale la pena, sarà qualcosa di troppo “girly”)
Confesso che il titolo e colore sono un po’ fuorviante. Dà forse un po’ troppa leggerezza al libro. Ma con me ha funzionato. Ho comprato tutto e sono corsa (hi hi ) a casa a leggerlo. Il manuale si è confermato un bel libro, davvero utile, e il pink book è stato una rivelazione. Seconda grande illuminazione estiva. Grazie Hemmo. Te ne sarò grata per sempre.
Donne, amiche, leggetelo! Vi prende subito, fa morire dal ridere, e morirete anche voi dalla voglia di correre.
Solo un paio di commenti che ho subito scritto all’autrice su fb (e che non mi ha ancora filata di striscio, ma non mi scoraggio, immagino che sia impegnata in qualche maratona)
@Hemmo: I really appreciate your book, it was a unexpected surprise. I must thank you to introduce me totally and deeply in the amazing world of running with a smart woman point of view.
I did not agree with you about only two things. Sorry. Really sorry I can not.
- I will not run my first marathon with fake eyehairs. Never .
- I could understand your reasons, but cannot run without my underwear. Never, Never.
A parte questo, leggete il libro, ve lo consiglio di cuore.

